[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Il Cartellone

26 giugno 2010

in onda alle 24.45

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva del Cartellone di Palco e retropalco, condotto dall’attrice Teresa Saponangelo.

La puntata si apre con un omaggio a Vittorio Gassman, a dieci anni dalla sua scomparsa, attraverso le immagini tratte dalla trasmissione Rai “Il Mattatore” del 1959.
A seguire, Teresa Saponangelo segnala alcuni eventi teatrali da non perdere nella stagione estiva.
Si parte dal Veneto, con la rassegna Opera Estate, che festeggia i suoi trent’anni di vita con i protagonisti delle passate edizioni, Giorgio Albertazzi, Marco Paolini, Babilonia Teatri, e non solo. Si passa in Liguria al Festival di Borgio Verezzi, dedicato quest’anno al rapporto tra finzione e realtà, tra l’essere e l’apparire e con un omaggio a Giulio Bosetti.  
Ancora, gli ormai storici festival dell’estate teatrale, quello del Teatro in piazza di Sant’ Arcangelo di Romagna, e Volterrateatro, organizzato da Armando Punzo che propone un nuovo spettacolo della Compagnia della Fortezza.
Appuntamento a settembre, in Campania, per la 31° edizione di “Città Spettacolo” con un nuovo direttore artistico, Giulio Baffi.

Il consiglio di lettura è dedicato ad uno storico gruppo teatrale salentino, i Cantieri Koreja, che si racconta in una intervista realizzata in occasione del Napoli Teatro Festival Italia. Il titolo è Graffiare i muri - Cantieri Koreja, storia di un teatro a cura di Mauro Marino, edito da Titivillus.

Dopo aver ricordato i festival internazionali di Avignone, Salisburgo e Edimburgo, Teresa Saponangelo saluta i telespettatori dando appuntamento alla prossima stagione teatrale.

Rai.it

Siti Rai online: 847