[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Puntate

La mia prima volta

in onda sabato 29 maggio 2010 alle 23.40

    » Segnala ad un amico

    Palco e retropalco presenta "La mia prima volta", scritto da Ken Davenport e Gente come te…, versione italiana del successo di off-Broadway, di Pietro Bontempo, con Giovanni Arezzo, Cristina Pellegrino, Claudia Salvatore e Massimiliano Vado, parte da un sito internet nato nel 1996, come blog collettivo ante litteram.
    Questo sito in quasi 15 anni ha raccolto più di 50.000 contributi sulla fatidica “prima volta”. Storie di ogni genere: tenere, violente, imbranate, timide e sfrontate, drammatiche e, soprattutto, vere, nell’ipotesi che la divulgazione di tante “prime volte del passato” possa risultare formativa per le “prime volte del futuro”.

    D’altronde le prime esperienze sessuali sono una delle poche situazioni che ogni persona su questo pianeta ha diviso con qualcun altro, ma tutti ne parlano poco.
    I momenti divertenti e le storie comuni si alternano nello spettacolo alla narrazione di vicende via via più drammatiche. I troppi non detti di quel momento così particolare della vita costituiscono il tessuto narrativo di uno spettacolo teatrale a tratti irresistibile e allo stesso intenso e commovente.

    Per questo proprio all’inizio dello spettacolo viene chiesto al pubblico di compilare in forma anonima un questionario sulla prima volta. Durante alcune interruzioni vengono presentate le statistiche di sala e viene data lettura delle situazioni più buffe o assurde. Gli attori danno così voce a tutte le storie, alternandosi, sostenendosi e sovrapponendosi in maniera incalzante. Tutte le esperienze, tratte quindi da storie fino a prova contraria “vere”, sono destrutturate e separate in aree tematiche che riportano uno per uno tutti gli elementi salienti della prima volta: genere, età, luogo, circostanze, orientamento sessuale e, per finire, cosa si potrebbe dire al partner di allora dopo tanti anni.

    Anche in Italia “La mia prima volta” è stato proposto nel circuito teatrale off in una stagione all’insegna del tutto esaurito.

    La regia teatrale dello spettacolo è di Gianluca Ramazzotti, la regia televisiva è affidata a Franco Bianca.



    LA MIA PRIMA VOLTA
    scritto da
    Ken Davenport e Gente come te…
    versione italiana
    Pietro Bontempo

    con
    Massimiliano Vado
    Cristina Pellegrino
    Giovanni Arezzo
    Claudia Salvatore

    idea scenica
    Nicola Cattaneo

    disegno luci
    Marco Laudando

    regia teatrale
    Gianluca Ramazzotti

    regia televisiva
    Franco Bianca

    Una produzione
    CROMOFILM SRL
    in collaborazione con
    Ass . Cult. - Artu’- I Magi srl – Ass. Cult.  Isole Traverse e Lea Martino

    Rai.it

    Siti Rai online: 847