[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Il Cartellone

30 ottobre 2010

in onda all'1.15

    » Segnala ad un amico

    Questa puntata è dedicata al genio di Moliére e alle tante rappresentazioni che i teatri italiani gli dedicano nella stagione 2010/2011.

    A cominciare dall’allestimento de “L’Avaro”, uno dei suoi testi più noti, cavallo di battaglia di tanti grandi interpreti, che inaugura la stagione dello Stabile di Napoli con la regia di Arturo Cirillo.
    Cirillo, intervistato in studio da Pino Strabioli, parla della sua interpretazione, fortemente contemporanea, del personaggio di Arpagone e ripercorre alcune tappe della sua formazione  artistica, raccontata da Andrea Porcheddu nel volume Il falso e il vero. Il teatro di Arturo Cirillo.

    Dall’Avaro ‘napoletano’ si passa alla rilettura, personalissima, che ne ha fatto il Teatro delle Albe di Marco Martinelli e Ermanna Montanari e ancora al Molière che ha inaugurato la stagione teatrale del Teatro di Roma: “Il Misantropo” diretto da Massimo Castri e interpretato da Massimo Popolizio.

    L’attualità di Moliére, con i suoi personaggi pieni di fobie, può coinvolgere anche i più giovani. E così il Teatro Le Nuvole e il Teatro Stabile di Napoli propongono un originale allestimento de “L’Avaro” per gli spettatori più giovani, con l’adattamento e la regia di Rosario Sparno.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847