[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Puntate

Io, Eduardo De Filippo

in onda sabato 18 settembre 2010 alle 16.30

    » Segnala ad un amico

    Palco e retropalco presenta uno spettacolo raffinato, IO, EDUARDO DE FILIPPO con Sebastiano Somma, Tosca D’Aquino, Bruno Colella che ripropongono la vita e le opere del grande maestro del teatro partenopeo.

    Uno spettacolo che racconta il grande Eduardo a tutto tondo e prende a piene mani l’essenza di De Filippo con una sorta di pot-pourri. Frammenti di commedie, schegge di poesie, canzoni immaginate, ricette adorate, aneddoti del tutto inventati, incontri realmente avvenuti. Il palco rappresenta un immaginario camerino, tempio sacro dell’attore in cui si vivono momenti emozionanti per chi svolge questo lavoro, dalla preparazione prima di salire sul palco all’incontro con il pubblico a fine serata.
    Il regista Bruno Colella non ha voluto soffermarsi su aneddoti reali, magari trasformati passando di bocca in bocca, ma ha voluto immaginare momenti di vita frammentandoli con canzoni, poesie e tutta la magia del teatro di Eduardo.

    Ad intraprendere questo originale percorso sono attori che a Napoli sono molto legati e che tornano nella propria città per la loro grande passione per il teatro e i suoi personaggi chiave. Sebastiano Somma non è nuovo alle collaborazioni con Bruno Colella, mentre Tosca D’Aquino, che è un po’ l’anima più comica della pièce, torna a recitare nella sua città di nascita. Gli altri artisti che sono impegnati in questo spettacolo sono Marco Tornese e Gea Martire, accompagnati dalla voce di Nicola Vorelli che impreziosisce le canzoni originali che Eugenio Bennato ha creato, mettendo in musica le poesie dello stesso Eduardo.

    La regia televisiva è di Giovanni Ribet.


    RAI TRE PALCO E RETROPALCO
    presenta

    IO, EDUARDO DE FILIPPO
    di Bruno Colella

    con
    Sebastiano Somma, Tosca D’Aquino,
    Bruno Colella, Gea Martire,
    Marco Tornese, Nicola Vorelli


    impianto scenico e regia
    Bruno Colella

    musiche
    Eugenio Bennato

    costumi
    Annalisa Ciaramella

    una produzione “immaginando”

    regia televisiva
    Giovanni Ribet

    Rai.it

    Siti Rai online: 847