[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Puntate

Don Chisciotte

in onda sabato 27 marzo 2010 alle 23.40

Palco e retropalco presenta Don Chisciotte di e con Franco Branciaroli nel doppio ruolo di Don Chisciotte e Sancho Panza.

La trasmissione di questo spettacolo, per cui Franco Branciaroli ha ricevuto il Premio Flaiano 2009 come migliore attore, costituisce il modo con cui Palco e retropalco celebra la Giornata Mondiale del Teatro istituita a Vienna nel 1961 dall’International Theatre Institute e promossa dalle Nazioni Unite e dall’UNESCO.

Il capolavoro di Cervantes così denso di avvenimenti da essere pressoché irrappresentabile. Franco Branciaroli in questo spettacolo decide perciò di non “fare” Don Chisciotte, ma di “fare quel che lui fa”, ovvero imitare “Don Chisciotte”, dichiara l’attore, “è un enorme trattato sull’imitazione”. Infatti, come l’Hidalgo imita le gesta dei cavalieri antichi, l’attore milanese, interpretando entrambi i ruoli di Don Chisciotte e di Sancho Panza, impersona in un doppio gioco di specchi Vittorio Gassman e Carmelo Bene, due grandi cavalieri della scena italiana. “Li immagino nell’aldilà”, spiega Branciaroli, “dove finalmente realizzano il sogno di mettere in scena il libro più d’avanguardia che ci sia, quello che ha aperto le porte dell’era moderna”. E il vagabondare verbale, divertente e commovente insieme, dei due mattatori ripercorrerà alcune delle scene più celebri del grande romanzo picaresco del siglo de oro spagnolo, dando loro l’occasione di sfidarsi ancora su nuove “audaci imprese”, come a lungo fecero sui palcoscenici nazionali. “Erano due avversari irriducibili”, continua l’attore-regista, “ma al fondo due artisti che si stimavano e forse, come Don Chisciotte e Sancho Panza, rappresentano un solo modo di pensare il mondo visto da due lati opposti”.

Rai.it

Siti Rai online: 847